ORIENTEERING
L’orienteering è uno sport in cui i partecipanti devono orientarsi in un territorio (boschi, parchi, montagne) utilizzando mappa e bussola per raggiungere nel minor tempo possibile una serie di punti di interesse.
Obiettivo
Raggiungere nel minor tempo possibile una serie di punti di controllo (lanterne) segnati su una mappa.
👉Ogni concorrente parte individualmente, a coppia o in squadra (team da 2 a 4), dipende dall'evento, a intervalli, per evitare di seguire e copiare gli altri.
👉Ognuno avrà a disposizione una mappa cartacea con indicate le lanterne. Questi sono luoghi reali, facilmente identificabili sul territorio, in ognuno di essi troverete una bandierina identificativa (la lanterna) da raccogliere e consegnare all’arrivo.
👉Il percorso di orientamento va scelto in autonomia, si possono raggiungere le lanterne in ordine lineare o casuale, l’importante è raggiungerle tutte.
👉Completare il percorso nel nel minor tempo possibile è l’obbiettivo, recuperando tutte le bandiere e - se previste - svolgendo le prove di gara. Il tempo totale è calcolato dal momento della partenza al rientro.
PERCHÉ PARTECIPARE?
Perché è l’occasione giusta per esplorare nuovi percorsi, riscoprire quelli già conosciuti e vivere un’esperienza unica all’aperto.
COME FUNZIONA?
Devi costruire la tua rotta alternando strategie, intuito e velocità.
Il giorno della gara
Faremo un briefing iniziale, durante il quale verranno spiegati il funzionamento ed il corretto utilizzo di mappa e bussola.
Impariamo la differenza tra le varie cartine geografiche, come leggere la mappa e la sua legenda, ti verrà spiegato come muoverti con la bussola, orientare correttamente una cartina e come raggiungere le lanterne sul territorio.
Anche se non hai mai usato una bussola, puoi partecipare senza problemi. L’attività è pensata per essere accessibile a tutti, dai principianti agli amanti più esperti.
L’evento è di natura esclusivamente ludico-ricreativa e non ha carattere agonistico o competitivo. Il cronometraggio dei tempi è previsto solo per fini organizzativi e di intrattenimento.
I premi assegnati sono simbolici e non costituiscono compensi.
