gare di orienteering
questa è Una vera immersione nella natura, dove ogni sentiero è una sfida e ogni radura nasconde una sorpresa.
Lasciati guidare dal tuo istinto e dalla tua voglia di esplorare.
L’evento è di natura esclusivamente ludico-ricreativa e non ha carattere agonistico o competitivo. Il cronometraggio dei tempi è previsto solo per fini organizzativi e di intrattenimento. I premi assegnati sono simbolici e non costituiscono compensi.
-
Raggiungere nel minor tempo possibile una serie di punti di controllo (lanterne) segnati su una mappa.
Ogni concorrente parte individualmente, a coppia o in squadra, dipende dall'evento, a intervalli, per evitare di seguire e copiare gli altri.
Ognuno avrà a disposizione una mappa cartacea (in scala 1:10.000 o 1:15.000) con indicate le lanterne (checkpoint). Questi sono luoghi reali, facilmente identificabili sul territorio. In ognuno di essi troverete una bandierina identificativa da raccogliere e consegnare all’arrivo.
Il percorso di orientamento va scelto n autonomia, si possono raggiungere le lanterne in ordine lineare o casuale, l’importante è raggiungerle tutte.
Il tempo totale è calcolato dal momento della partenza al rientro. Completare il percorso nel nel minor tempo possibile è l’obbiettivo, recuperando tutte le bandiere e - se previste - svolgendo le prove di gara.
-
Durante l’attività è vietato danneggiare l’ambiente naturale.
Inoltre non si possono attraversare zone private e non segnalate sulla mappa (il percorso è studiato per non varcare confini privati, non senza l'autorizzazione dei proprietari). -
A differenza delle classiche competizioni di orienteering, qui non serve obbligatoriamente la bussola: le lanterne si trovano sempre in punti raggiungibili da sentieri o strade. È un’attività pensata anche per chi non ha esperienza, perfetta per divertirsi orientandosi in natura con la sola mappa.
-
Abbigliamento sportivo adatto alla stagione e scarpe adatte al terreno (scarpe da trail o scarponcino basso, abbigliamento tecnico da montagna, felpa e impermeabile nello zaino, maglia di ricambio)
Cappellino, crema solare e repellente insetti
Acqua e snack
Fischietto (per le emergenze)
Bussola
Orologio sportivo
Cellulare e power bank (per le gare in cui una delle sfide è tracciare con app il percorso)
-
Organizzazione completa del’attività
Guida Escursionistica
Mappa della gara (potrai tenerla a fine competizione😊)
Regole di gara
altro se necessario (ad esempi se non hai una bussola posso fornirtela io )